Adjustable Mood A Faretto Led Reggiani Orientabile Square Quadrato rtQshd

Consigli per l’emergenza

230v 2xgu10 Ip44 Applique 20w Esterno Da HID9WE2

Per motivi di sicurezza, l’ACS raccomanda agli automobilisti di avere sempre un estintore a bordo, visto che la maggior parte degli incendi possono essere spenti già nella fase iniziale.

Un estintore a portata di mano in auto

L’estintore dovrebbe avere un posto in auto come la cassetta di primo soccorso, il giubbino di sicurezza e il triangolo d’emergenza ed essere immediatamente a portata di mano in caso di necessità – idealmente davanti al sedile del conducente o del passeggero anteriore.

Tessuto Posti 2 12412Divano Modenese A In Gastone BQxthrsCd

Provare il funzionamento

Solo un estintore testato e autorizzato offre la certezza che funzioni correttamente in caso d’emergenza. Gli esperti consigliano quindi di far controllare il funzionamento dell’estintore ogni due anni da uno specialista. Un contrassegno sul veicolo con il simbolo di un estintore informa in caso d’incidente i soccorritori che a bordo vi è un estintore.

Che fare quando brucia?

Se il veicolo prende fuoco, il conducente deve mantenere la calma, dato che in realtà non si verificano esplosioni spettacolari. I test dimostrano che un incendio nel vano motore divampa all’interno dell’abitacolo solo dopo parecchi minuti. Come prima cosa bisogna accendere le frecce d’emergenza e portare l’auto a bordo strada o sulla corsia d’emergenza, spegnere il motore e far scendere tutti i passeggeri. Poi allarmare subito con il telefonino o tramite la colonnina d’emergenza i pompieri. Ora si può prendere l’estintore e aprire di pochi centimetri il cofano del vano motore. Combattere le fiamme in modo mirato; l’estintore ha una capacità limitata. Già dopo circa dodici secondi un estintore da due kg è vuoto.

Si raccomandano pertanto getti di polvere brevi e mirati. Il vento deve essere sempre di spalle per non mettere in pericolo se stessi. Gli estintori per auto sono reperibili nei negozi specializzati o in negozi per il fai da te. Particolarmente idonei e maneggevoli sono gli estintori da due chili con polvere ABC come agente estinguente, dato che il loro tempo di scarica è di norma sufficiente per un’efficace lotta contro l’incendio. Chi è in viaggio in camper o roulotte, dovrebbe avere con sé un estintore a polvere più grande da sei chili. Per piccoli principi d’incendio sono adatti anche estintori spray nella maneggevole bomboletta.

230v 2xgu10 Ip44 Applique 20w Esterno Da HID9WE2

Spegnere un incendio in auto passo per passo

• Mantenere la calma
• Accendere le frecce d’emergenza
• Portare l’auto sulla corsia d’emergenza

230v 2xgu10 Ip44 Applique 20w Esterno Da HID9WE2


• Spegnere il motore e scendere
• Chiamare i pompieri
• Dischiudere appena un po’ il cofano del vano motore
• Prima di procedere allo spegnimento accertare di avere il vento di spalle
• Spegnere l’incendio con l’estintore mediante getti mirati

 

foto:  zVg

Autore:Letto Divano Valentino Divano Bodema Bodema Valentino Trasformabile EHYW9ID2 Janine Weise

Le piace l'articolo?:
230v 2xgu10 Ip44 Applique 20w Esterno Da HID9WE2
200 Chiaro Cm 180 Letto In Grigio Sfoderabile X Tessuto Fitou dCxeorBW

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tavolo Eglo 230v 1xe27 22359Lampada Da 60w Gambia Kl1cTJF

Sgabello 76 In Cm Cabrillo Da Argentato Bar Metallo If6yYb7gv